Pagani de Marchi

CASALE MARITTIMO

Per Informazioni e Prenotazioni: 0586 1710214


Nel 1997 abbiamo deciso di iniziare un'attività di produzione vinicola sulle terre del nostro podere in Toscana fino ad allora adibito prevalentemente a casa di vacanza.

E' nata quindi l'azienda Pagani de Marchi con lo scopo i produrre vino di qualità, mantenendone carattere e dimensione familiari. Su una superficie di 5 ettari, fino ad allora coltivati a cereali, abbiamo piantato un vigneto con uve Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Successivamente, all'interno dell'azienda, abbiamo costruito la cantina dotata di moderna tecnologia di vinificazione per garantire la qualità del prodotto. L'edificio è completamente interrato sia per integrarsi meglio nel paesaggio sia per assicurare la naturale stabilità della temperatura, elemento importante per ottenere vini di alta qualità.

Con la prima vinificazione, nel 2001, abbiamo constatato che la composizione del terreno e il clima favorevole davano origine a un vino di notevole intensità: abbiamo così scelto di produrre vini in purezza per evidenziarne carattere e corposità.

I vigneti dell’azienda si estendono su una superficie di circa 5 ettari, su colline sottostanti il paese di Casale Marittimo, ad un’altitudine di circa 200 mt s.l.m.. 

La vendemmia ha inizio generalmente nella prima decade di settembre per il Merlot e nella terza decade per il Cabernet ed il Sangiovese.

Le uve vengono selezionate direttamente in campagna e poi portate nella cantina dell'azienda per la vinificazione.

Meteo Riparbella